Il Figline insiste e si prende la vittoria. Vincono in trasferta i gialloblù di mister Mocarelli che superano per 1 a 0 il Certaldo al novantesimo. La gara sembrava una di quelle partite dal copione già scritto ovvero quello dove crei occasioni ma non riesci a sbloccare il parziale. Il Figline ha il merito di crederci fino all’ultimo e proprio alla fine vede i suoi sforzi premiati con Betti che al 90’ approfitta di una incertezza della difesa del Certaldo e con freddezza supera Gasparri in uscita.
Il match fin dalle prime battute vede un’impronta chiara: i gialloblù che provano a costruire gioco mentre il Certaldo si chiude in attesa di affondare il possibile colpo in contropiede. Al 9’ ecco il primo spunto per il Figline: Betti controlla il pallone sulla destra e crossa in area, sul secondo palo arriva Bartolozzi di testa ma il tentativo finisce sul fondo.
Al 20’ gialloblù pericolosi su calcio piazzato: punizione dal limite dell’area battuta da Messina ma Gasparri è attento e respinge coi pugni. Tre minuti dopo è invece Bibaj a impensierire il portiere del Certaldo: calcio di punizione defilato sul lato corto dell’area, il fantasista figlinese cerca la conclusione diretta in porta e ancora Gasparri respinge.
Alla mezz’ora ci riprova Messina sempre su calcio di punizione dal limite, stavolta il pallone passa insidioso sopra la barriera e finisce di poco a lato. Sul finale di frazione Nyamsi controlla il pallone poco fuori area, supera l’avversario e tenta il tiro in porta ma la sua conclusione viene bloccata dal portiere. Il primo tempo si chiude così sullo 0 a 0.
Nella ripresa l’impronta della gara rimane pressoché la stessa. Al 47’ occasionissima del Figline: l’azione si sviluppa per vie centrali e il pallone finisce sul secondo palo dove Bibaj la riappoggia in mezzo all’area per Betti che cerca la girata da buona posizione, tiro alto sopra la traversa. Al 49’ ancora Figline in avanti, Buccianti sulla sinistra appoggia al limite dell’area per Bartolozzi che prova la conclusione, tiro parato.
Al 55’ ecco che si fa vedere il Certaldo in avanti: calcio di punizione battuto da Di Leo, sul cross prova lo stacco di testa ma il suo tentativo finisce sul fondo. Un minuto dopo Figline vicino al gol con Adami che si fa trovare bene sul cross da calcio di punizione battuto da Bibaj, l’attaccante gialloblù prova la girata di testa ma il pallone esce di un soffio.
Minuto 70 Adami ancora pericoloso in area del Certaldo, stavolta il cross arriva dalla destra da parte di Giacomo Matteo il colpo di testa però finisce sul fondo. I padroni di casa serrano i ranghi e provano a tenere il pareggio ma al 90’ Betti capitalizza al massimo un errore in disimpegno di un difensore del Certaldo e in area davanti a Gasparri non sbaglia, 0 a 1.
I padroni di casa provano la reazione e al minuto 93 collezionano probabilmente l’occasione da gol più grossa della loro partita: calcio di punizione dalla destra di Di Leo che batte direttamente in porta dal limite dell’area ma Brunelli è reattivo e dice di no. Al triplice fischio il risultato non cambia: Certaldo 0 – Figline 1.
CERTALDO
Gasparri Edu Innocenti(73’ Pennini) Aguedo(50’ Tanganelli) Pinzani Nannetti Ciappi Alfani Cianciolo(67’ Pareggi) Di Leo Palumbo(82’ Piochi)
A disposizione: Cicali S. Cicali T. Poienari Piochi Pennini Gistri Tanganelli Cicali G. Pareggi
All: Gangoni
FIGLINE
Brunelli Matteo G. Paoloni(45’ Buccianti, 73’ Pezzotta) Messina Matteo L. Pecci(65’ Verdelli) Betti Donatini Nyamsi(45’ Adami) Bibaj(82’ Hagbe) Bartolozzi
A disposizione: Fratini Morosi Cappelli Verdelli Hagbe Lebrun Buccianti Pezzotta Adami
All: Mocarelli
ARBITRO: sig. Taouili della sezione di Vicenza
ASSISTENTI: sig. Jordan della sezione di Firenze | sig. Perndojaj della sezione di Firenze
MARCATORI: 90’ Betti
ANGOLI: 2-3
NOTE: ammoniti 15’ Pinzani, 42’ Aguedo, 50’ Pecci

